FORGOT YOUR DETAILS?

Tetti in Legno Ventilati

Da 15 anni la F.lli Giorgi realizza tetti in legno ventilati o classici, per un totale di circa 300 nuove coperture all’anno. Questa modalità di costruzione,  garantisce una maggiore leggerezza, elasticità strutturale ed un’ ottima coibentazione termica nel lungo termine rispetto alle coperture tradizionali.

 

Tetti in legno ventilati: i vantaggi

I vantaggi dei tetti in legno ventilati del resto sono molteplici, tra cui:

  • leggerezza
  • estetica gradevole
  • stabilità
  • isolamento termico-acustico
  • sicurezza
  • maggiore resistenza alle azioni sismiche
  • ecosostenibilità

 

I nostri servizi

Realizziamo tetti personalizzati a seconda delle specifiche esigenze della nostra clientela, utilizzando per lo più legno lamellare o massello, operando su scala nazionale,  effettuando con l’ausilio dei nostri tecnici sopralluoghi mirati.

I nostri tetti in legno ventilati sono progettati e costruiti per coprire chiese, abitazioni civili, imprese, teatri, centri sportivi ecc., tutti  eseguiti con particolare attenzione alle rifiniture e ai dettagli.

Espletiamo e verifichiamo i calcoli preliminari, dei materiali, della manodopera e dei servizi tecnici necessari  per la  realizzazione  dei tetti in legno ventilati,  nel pieno rispetto delle normative europee e locali, così da garantire ai nostri clienti affidabilità e solida sicurezza.

Immagini e foto dei nostri tetti in legno

 

Perchè scegliere il tetto in legno ventilato

  • Questa tipologia di tetti prendono il nome dalla particolare tecnica con la quale vengono costruiti, la scelta dei materiali è accurata e deve rispondere necessariamente ad un alto standard tecnologico, in quanto il sistema di costruzione prevede dei pannelli posizionati in modo da creare  un’intercapedine all’interno della quale deve circolare l’aria. Grazie ai sistemi di trattamento del legno viene assicurata l’impermeabilità e la traspirazione.
  • I tetti in legno costruiti e realizzati correttamente sono molto più leggeri dei tetti in cemento, in quanto  il legno non necessita di strutture portanti e nessun tipo di armatura che faccia da supporto, pertanto trovano impiego ideale nelle ristrutturazione di edifici  datati, l’impiego del legno tra l’altro è notevolmente più economico, e il legno contrariamente a quanto si pensi è durevole nel tempo.
  • I tetti in legno ventilati presentano ottime caratteristiche di comfort abitativo e di regolazione termica, ciò porta ad un notevole risparmio energetico

 

Progettazione

Il progetto del tetto  è  costruito sulla base del design  dell’edificio, si sviluppa  in relazione  delle altezze interne, degli elementi portanti e  quindi  riguardo alla struttura del tetto si  studiano varie soluzioni optando verso una scelta  che soddisfi maggiormente le esigenze del cliente.

Il calcolo statico delle strutture viene effettuato seguendo le nuove linee guida tecniche nelle costruzioni in legno.  Successivamente si effettuano sopralluoghi accurati con rilievi strumentali precisi. I progetti esecutivi  nel loro dettaglio vengono elaborati mediante software tridimensionali.

 

Montaggio

Il montaggio del tetto in legno ventilato deve essere effettuato da personale  altamente specializzato. Il montaggio prevede una serie di tecniche accuratamente studiate che garantiscano nel tempo la perfetta tenuta del tetto. La camera d’aria deve garantire la ventilazione del tetto in legno e la micro ventilazione del sottomanto.

I pannelli vengono disposti in modo tale da creare un sistema di intercapedine compresa tra i due tavolati di copertura realizzati con pannelli tecnici. Sulle coperture in legno deve essere assicurata un adeguato spazio di accesso dell’aria in corrispondenza della linea di gronda, e quindi di uscita dell’aria in corrispondenza del colmo laddove deve essere assicurata la tenuta dell’acqua e eventualmente della neve.

La presenza di una lamiera microforata impedisce agli insetti e volatili di annidarsi nell’intercapedine. La parte sottostante al sistema di ventilazione è formata da uno strato in cui vengono posti materiali isolanti, il tavolato e la struttura in travi.

 

La nostra azienda  realizza nel totale rispetto ambientale  unità abitative in legno, progettando e realizzando le intere strutture, dal progetto alla messa in opera  fino all’ esecuzione delle finiture previste dagli architetti o dagli ingegneri progettisti.

Per informazioni compila il modulo o contattaci direttamente

 

Utilizza il form per richiederci un preventivo

* campi obbligatori

Nome e cognome*

Telefono*

Email*

Area di interesse*

Messaggio

Inserisci il codice* captcha

Affidati alla nostra esperienza, non solo per i tetti in legno ventilati, ma anche per bonifica e smaltimento eternit, lattoneria, rifacimento tetti e linee vita!

Tetti in Legno Ventilati
TOP