Bonifica e smaltimento amianto

Grazie all’esperienza maturata fin dal 1992, in più di vent’anni la F.lli Giorgi si è conquistata lo status di azienda leader nelle operazioni di bonifica del cemento amianto comunemente denominato eternit.

I nostri tecnici, la cui competenza è certificata, sono in grado di individuare la presenza di amianto in fabbricati industriali, abitazioni civili o edifici rurali grazie alle strumentazioni all’avanguardia in nostro possesso, che ci permettono poi di procedere con le operazioni di bonifica o smaltimento eternit.

In osservanza alla normativa vigente, la nostra azienda è inoltre iscritta all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione e rimozione del cemento-amianto (D.Lgs. 22/97 – art. 30, commi 4 e 8 e successive modifiche e integrazioni, e dal D.M. 406/98 artt. 8 e 9).

Solo un piccolo numero di aziende è autorizzato alla bonifica dell’amianto friabile, oltre che di quello compatto, e la F.lli Giorgi può a pieno titolo fregiarsi di essere fra queste.

Ogni situazione che richieda il nostro intervento, dopo essere stata attentamente valutata, può essere soggetta a 4 tipi di operazioni:

  • Riparazione di porzioni deteriorate di materiale (se queste sono di dimensioni ridotte);
  • Rimozione: in questo tipo di intervento è fondamentale che il materiale utilizzato veda salvaguardata la propria integrità durante tutta la durata del processo;
  • Incapsulamento: sull’amianto vengono applicati prodotti impregnanti che penetrando al suo interno saldano fra loro le fibre e la matrice cementizia, oltre a prodotti ricoprenti che creano sulla sua superficie una membrana impermeabile, spessa e resistente, che impedisce alle fibre di essere rilasciate nell’ambiente circostante;
  • Confinamento: viene installata una barriera a tenuta capace di resistere ai colpi, affinché l’amianto resti separato da altre aree strutturali dello stabile, in particolare quelle abitative.

Tutte le operazioni di bonifica e smaltimento eternit vengono effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e in presenza delle certificazioni necessarie: l’uso delle più moderne tecnologie e di materiali incapsulanti specifici garantiscono la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti ed eliminano le contaminazioni ambientali, permettendo al contempo lo smaltimento dell’amianto rimosso presso specifiche discariche autorizzate.

La ditta F.lli Giorgi srl è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali che effettuano la bonifica di amianto e smaltimento eternit in matrice compatta e friabile nella Categoria 10B, ai sensi del Decreto 28 aprile 1998 n. 406.

Tutti gli interventi effettuati da F.lli Giorgi sono conformi alle disposizioni della legge 277/91 e del D.LGS. n.257 del 25.07.06.

I principali interventi di rimozione dei manufatti in amianto compatto sono:

  • Coperture civili e industriali in cemento – amianto (Eternit)
  • Altri manufatti quali vasi di espansione dell’impianto di riscaldamento, colonne di scarico o di esalazione, comignoli e canne fumarie
  • Pavimenti in vinil amianto (linoleum)

Le fasi cronologiche per l’intervento di bonifica sono:

1. Sopralluogo gratuito presso il cliente per individuare la più idonea soluzione di bonifica;

2. Redazione del piano di lavoro da presentare alle ASL competenti per territorio;

3. All’ottenimento del Nulla osta rilasciato dalle ASL competenti, F.lli Giorgi comunica alle stesse giorno e ora dell’inizio dei lavori;

4. Le operazioni di bonifica vengono eseguite dal nostro personale abilitato ed in possesso di certificazione sanitaria specifica;

5. I materiali rimossi vengono smaltiti regolarmente in discariche autorizzate in ottemperanza alla legge n. 22/97;

6. Il trasporto dei materiali viene eseguito con mezzi di nostra proprietà, autorizzati con apposita iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali;

7. A conferimento eseguito dei rifiuti, F.lli Giorgi rilascia certificazione di avvenuto smaltimento.

In seguito alla rimozione delle lastre in cemento amianto, proponiamo ricoperture con:

  • Pannelli coibentati o lastre grecate in lamiera zincata e preverniciata, alluminio;
  • Coperture in laterizio con tegole o coppi;
  • Finitura con lattonerie in lamiera preverniciata, acciaio inox, alluminio o rame;
  • Impermeabilizzazioni con guaine bituminose o in PVC;
  • Altre soluzioni per usi speciali.

L’amianto in matrice friabile è molto pericoloso in quanto le fibre che lo compongono si presentano libere o debolmente legate. È sufficiente, difatti la semplice pressione manuale per liberare nell’aria polvere di amianto molto dannoso per la salute.

Grazie al nostro personale specializzato e macchinari all’avanguardia eseguiamo la rimozione di guarnizioni, collanti, coibentazioni e altre applicazioni in amianto friabile.