Smaltimento Eternit e Bonifica Eternit

FORGOT YOUR DETAILS?

Smaltimento Eternit – Bonifica Eternit

La F.lli Giorgi  gestisce in completa autonomia tutte le pratiche relative alla bonifica e allo smaltimento dell’ eternit (amianto), le quali vengono elaborate in collaborazione con gli organi competenti (AUSL e ARPA). Operiamo in tutta Italia, realizzando fino a 700 interventi di smaltimento eternit ogni anno, anche nel settore alimentare e ospedaliero.

I nostri tecnici, la cui competenza è certificata da uno specifico patentino, sono in grado di raccogliere campioni di materiali da analizzare, individuando la presenza di amianto in fabbricati industriali, abitazioni civili o edifici rurali grazie alle strumentazioni all’avanguardia in nostro possesso, che ci permettono poi di procedere con le operazioni dibonifica o smaltimento eternit.

In osservanza alla normativa vigente, la nostra azienda è inoltre iscritta all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione e rimozione del cemento-amianto (D.Lgs. 22/97 – art. 30, commi 4 e 8 e successive modifiche e integrazioni, e dal D.M. 406/98 artt. 8 e 9).

Tutti gli interventi effettuati da F.lli Giorgi  sono conformi alle disposizioni della legge 277/91 e del D.LGS. n.257 del 25.07.06.

 

L’Eternit

L’eternit è un materiale costituito da un miscuglio di cemento e amianto e, dopo aver accertato che le fibre di amianto sono altamente cancerogene, in Italia la produzione è stata vietata dal 1992,  tuttavia il suo utilizzo in edilizia è proseguito  fino al 1994.  Si tratta di un materiale molto pericoloso, che ancora oggi è presente in molte strutture edili pubbliche, private e commerciali.

La maggior parte delle abitazioni e degli edifici industriali costruiti precedentemente  al 1994 conservano  alcuni elementi in eternit, soprattutto le coperture di tetti, ma non  vi è l’obbligo di rimuoverle  tranne nel caso in cui presentino  fratture o rotture, infatti finché sono in buono stato conservativo  non vi è alcun rilascio di polveri.

Esistono due diversi tipi di amianto, agglomerati in matrice  friabile e agglomerati in matrice compatta.

 

Smaltimento Eternit Compatto: rimozione e smaltimento del cemento amianto a matrice compatta

L’amianto in matrice compatta  trova il suo utilizzo prevalentemente per le tubature delle  reti  fognarie, coperture in lastre ondulate -appunto eternit- grondaie,  canne fumarie, serbatoi per l’acqua ecc.. Il progressivo  disfacimento, dovuto al tempo e ai fattori atmosferici, fa si che le strutture in amianto compatto  inficino il loro rendimento, per cui si rendono necessari interventi di manutenzione continui e particolarmente costosi.
L’intervento di bonifica per i materiali contenenti amianto in matrice compatta avviene  asportando i manufatti integralmente   con tecniche di rimozione particolarmente complesse e  con la messa totale in sicurezza dei cantieri dove si opera.

OPERAZIONI DI RIMOZIONE

Messa in sicurezza del cantiere :

Messa in sicurezza del cantiere tramite esecuzione di transenne , castello di risalita , ponteggio perimetrale , parapetti ed installazione del sistema anticaduta linea vita , per le lavorazioni in altezza .

Accantieramento :

Installazione di bagni chimici e  di unità decontaminazione in loco per eseguire il percorso “sporco pulito” del personale autorizzato alla rimozione del cemento-amianto..

Incapsulamento:

Sull’amianto vengono applicati prodotti impregnanti che penetrando al suo interno saldano fra loro le fibre e la matrice cementizia, oltre a prodotti ricoprenti che creano sulla sua superficie una membrana impermeabile, spessa e resistente, che impedisce alle fibre di essere rilasciate nell’ambiente circostante

Rimozione :

Rimozione del materiale in cemento amianto a matrice compatta; successivamente il materiale viene posato su bancali confezionati rispettando la normativa vigente . tali bancali verranno preparati con etichettatura per la spedizione , grazie a mezzi adibiti al trasporto in discarica autorizzata.

Aspirazione copertura e pulizia :

Aspirazione della copertura  effettuata con aspiratori certificati, dotati di filtri assoluti categoria FFP3.

Su richiesta del committente e/o della direzione lavori :

Nel caso dovessero esserci le condizioni per eseguire la demolizione strutturale sottostante e la successiva sostituzione , nonché ricostruzione , i nostri tecnici e le nostre maestranze provvederanno all’ esecuzione della nuova struttura ( in calcestruzzo, in acciaio, in mattoni o in legno)  seguendo i parametri tecnici e le normative vigenti.

Esecuzione nuova copertura con varie tipologie di materiale in molteplici soluzioni

 

Smaltimento Eternit Friabile: rimozione e smaltimento amianto friabile e bonifica ambientale

La pericolosità dell’eternit friabile è superiore a quella dell’eternit compatto, in quanto le fibre possono essere più facilmente disperse nell’ambiente. Difatti risulta nocivo se viene lesionato o non conservato correttamente. Per bonificare aree esposte ad amianto occorre sempre rivolgersi a ditte certificate come la Fratelli Giorgi o alle aziende sanitarie, e occorre eseguire una rigorosa procedura per mettere in sicurezza la salute sia degli operatori che degli utenti.

 I principali interventi di rimozione dei manufatti in amianto friabile sono:

  • Amianto friabile presente nelle tubazioni di impianti di riscaldamento industriali e civili
  • Guarnizioni e trecce di caldaie (centrali termiche)
  • Coibentazioni di serbatoi (impianti industriali)
  • Amianto spruzzato in soffitto o a parete (centrali termiche, palestre, asili)
  • Guarnizioni di caldaie termiche  e forni di cottura.

 

Tutti gli interventi di bonifica di amianto friabile e smaltimento eternit vengono eseguiti in ambiente confinato così descritto :

  • Preparazione del cantiere di lavoro con confinamento statico e dinamico
  • Messa in depressione del cantiere di bonifica
  • Installazione di unità di decontaminazione del personale e dei rifiuti
  • Incapsulamento: sull’amianto vengono applicati prodotti impregnanti che penetrando al suo interno saldano fra loro le fibre e la matrice cementizia, oltre a prodotti ricoprenti che creano sulla sua superficie una membrana impermeabile, spessa e resistente, che impedisce alle fibre di essere rilasciate nell’ambiente.
  • Rimozione del materiale in cemento – amianto come da legislazione vigente.
  • Trasporto e smaltimento presso discarica autorizzata  .
  • Riconsegna dei locali bonificati previo esecuzione di campionamenti dell’ aria , con metodologia  MOCF e/o  SEM e successivo rilascio dei certificati di ambiente esente da fibre di amianto.

Bonifica Eternit smaltito

Grazie all’ esperienza ventennale nel settore della bonifica eternit  la nostra azienda è accreditata  per lo smaltimento e la bonifica  non soltanto dell’amianto compatto, ma anche di  quello friabile, particolarmente pericoloso e dannoso per la salute, che richiede specifiche abilità e competenze durante la fase di bonifica, le quali vengono assicurate dal nostro personale altamente qualificato e formato periodicamente tramite corsi di aggiornamento regionali su sicurezza e altri  stage di pubblica rilevanza.

La F.lli Giorgi provvede a istruire tutte le pratiche necessarie alle operazioni di bonifica e smaltimento eternit, ivi sono comprese anche la redazione delle relazioni sullo stato di usura e di degrado dell’amianto presente nelle strutture da cui si intende rimuoverlo e la messa in sicurezza del cantiere, fino alla completa bonifica dei locali , delle coperture e delle infrastrutture da trattare.

Al termine di ogni intervento di bonifica eternit la nostra azienda rilascia le relative certificazioni che attestano l’avvenuta bonifica.

Per informazioni riempire il form o contattare direttamente, siamo a vostra disposizione.

 

Utilizza il form per richiederci un preventivo

* campi obbligatori

Nome e cognome*

Telefono*

Email*

Area di interesse*

Messaggio

Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.

Accetto il trattamento dei dati*

Inserisci il codice* captcha

Smaltimento Eternit – Bonifica Eternit
TOP