FORGOT YOUR DETAILS?

Smaltimento Eternit Ravenna

La F.lli Giorgi si occupa da più di 20 anni di bonifica e smaltimento del cemento amianto, meglio conosciuto come eternit.

La nostra azienda svolge questo tipo di attività in molte località, tra cui anche Ravenna.

L’esperienza maturata ha reso la F.lli Giorgi un’impresa leader in questo settore: il nostro personale altamente qualificato e dotato di strumentazioni innovative è in grado di individuare la presenza di eternit e procedere al suo smaltimento.

L’intero procedimento viene fatto nel rispetto della normativa 277/91 e del D.LGS. n257 del 25.07.2006.

Sempre in osservanza della normativa vigente la F.lli Giorgi è iscritta all’Albo Nazionale delle Imprese che si occupano della gestione e rimozione del cemento-amianto (D.Lgs. 22/97 – art. 30, commi 4 e 8 e successive modifiche e integrazioni, e dal D.M. 406/98 artt. 8 e 9).

COSA PREVEDE LA NORMA.

La norma non obbliga nessun cittadino privato a procedere all’attività di bonifica e smaltimento amianto, dal momento che il compito spetta alla USL, alla polizia municipale e,in generale, gli enti preposti al controllo che possono richiedere la “Valutazione dello stato di conservazione”.

In Italia è dal 1992 che è stato vietato l’utilizzo dell’amianto, poiché abbiamo a che fare con una sostanza altamente tossica e cancerogena.

NON ESISTE UN SOLO TIPO DI AMIANTO.

Possiamo distinguere due tipi di amianto, quello in forma compatta e quello in forma friabile, molto più pericoloso rispetto al primo dal momento che le polveri si disperdono molto più facilmente nell’aria.

Quindi se il tuo edificio contiene parti in amianto friabile è necessario, secondo la legge n.257 del 12/03/1992, segnalarlo alla USL competente che richiederà la bonifica della zona interessata e fisserà un termine massimo entro il quale l’intervento dovrà essere realizzato.

L’amianto in forma compatta  si trova spesso sulle coperture civili ed industriali in cemento, sui vasi di espansione dell’impianto di riscaldamento, sulle colonne di scarico e sui pavimenti in linoleum.

L’amianto in forma friabile invece si trova sulle tubazioni degli impianti di riscaldamento industriali e civili, come coibentazione per i serbatoi, come guarnizione di caldaie termiche e forni di cottura e spruzzato in soffitto o in parete.

PROCESSO DI BONIFICA E SMALTIMENTO.

La F.lli Giorgi esegue tutte le operazioni d bonifica e smaltimento eternit a Ravenna rispettando le normative vigenti e offrendo tutte le certificazioni necessarie.

Nel corso di ogni intervento vengono impiegate tecnologie moderne e materiali incapsulanti specifici che permettono ai  nostri operatori di agire mettendo in sicurezza tutti i soggetti che possono essere coinvolti.

L’amianto rimosso viene in seguito spostato in discariche specifiche ed autorizzate.

Generalmente il processo di bonifica e smaltimento dell’amianto si articola in quattro frasi:

  1. Riparazione di porzioni deteriorate di materiale
  2. Rimozione: in questa fase è importante che il materiale rimosso resti integro
  3. Incapsulamento: sull’amianto vengono applicate delle sostanze impregnanti in modo tale da creare una membrana protettiva impermeabile che impedisca alle fibre e alle polveri di disperdersi nell’aria.
  4. Confinamento: viene installata una barriera in modo da separare l’amianto da zone vicine allo stabile che non sono contaminate.

Dal momento che l’amianto in forma friabile è più pericoloso rispetto a quello in forma compatta, la F.lli Giorgi si preoccupa della:

  • Preparazione del cantiere di lavoro con confinamento statico e dinamico;
  • Messa in depressione del cantiere di bonifica;
  • Installazione di unità di decontaminazione sia del personale che dei rifiuti.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI.

La F.lli Giorgi oltre che dell’esecuzione materiale della bonifica e dello smaltimento dell’amianto a Ravenna, si occupa di seguire tutte le pratiche necessarie previste dalla legge per eseguire questo tipo di attività.

La nostra azienda scriverà delle relazioni dettagliate sia sullo stato di usura e di degrado dell’area oggetto di intervento, specificando le condizioni in cui si trovano i pannelli di amianto, sia su come è stato messo in sicurezza l’ambiente, come sono state bonificate le strutture  e come sono state trattate le diverse coperture rimosse.

Al termine di ogni intervento la F.lli Giorgi rilascia al suo cliente tutte le certificazioni previste dalla norma che attestano l’avvenuta bonifica dell’area.

LE DETRAZIONI FISCALI.

Le domande per poter usufruire dei benefici fiscali previsti dal Bonus Amianto devono riguardare tutti quei lavori di bonifica e smaltimento effettuati entro il 31 Dicembre 2019.

Il Ministero dell’Ambiente entro 90 giorni dalla presentazione della domanda comunicherà se la vostra richiesta è stata accettata o meno.

Soggetti beneficiari per accedere al bonus.

Possono accedere a questo bonus:

  • Coloro che possiedono un reddito di impresa
  • Le associazioni tra professionisti
  • Gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale
  • I lavori di rimozione e smaltimento amianto devono ovviamente rientrare in quelli previsti dal decreto.

Spese ammesse per la Rimozione e Smaltimento.

Le spese ammesse al credito di imposta al 50% sono:

  • Lastre di amianto piane o ondulate;
  • Coperture in eternit;
  • Tubi, canalizzazioni e contenitori per il trasporto e lo stoccaggio di fluidi, a uso civile e industriale in amianto;
  • Sistemi di coibentazione industriale in amianto;
  • Coperture e manufatti di beni e strutture produttive.

Sono ammesse inoltre le spese sostenute per la consulenza professionale effettuata per smaltire l’amianto: per queste perizie è previsto uno sconto del 10% per un importo massimo di 10 mila Euro.

Il limite massimo di spesa è di 400 mila Euro mentre quello minimo è di 20 mila Euro.

Non sono ammesse a questo tipo di bonus tutte quelle spese che sono state sostenute per interventi successivi alle operazioni di bonifica, come il rifacimento delle coperture.

 

Utilizza il form per richiederci un preventivo

* campi obbligatori

Nome e cognome*

Telefono*

Email*

Area di interesse*

Messaggio

Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.

Accetto il trattamento dei dati*

Inserisci il codice* captcha

Smaltimento Eternit Ravenna
TOP