FORGOT YOUR DETAILS?

Tipologie tetti in legno: scegliere il tetto

Cercate informazioni sulle Tipologie di tetti in legno disponibili?

Dovete ristrutturare il vostro tetto e non sapete da dove cominciare?

Non sapete valutare le diverse proposte ricevute?

Quando ci si trova di fronte ad una ristrutturazione del tetto o ad una nuova costruzione è facile avere mille dubbi e trovarsi spaesati tra le diverse proposte. Quale tipologia di tetto in legno realizzare? In quale materiale? Tetto ventilato o tradizionale?

E l’isolamento termico dove lo mettiamo??

Ecco i nostri suggerimenti per scegliere il vostro tetto in legno senza tralasciare nessuna informazione.

1 – Rivolgetevi ad un buon progettista

Esatto, non pretendete di fare tutto da soli, dopo tutto non siete ingegneri, e quindi è importante scegliere il progettista con cura. Egli infatti saprà consigliarvi sia sui materiali che sulle caratteristiche del vostro tetto e realizzerà il progetto studiando anche gli aspetti architettonici e gli aspetti strutturali dell’edificio.

 

2 – Fatevi un’idea di quello che vi piace e che volete per la vostra struttura

I progetti, a parità di esigenze strutturali, possono variare per tipologia di legno, massiccio o lamellare, e per tipo di struttura del tetto che può essere dritto, curvo, a quattro falde, a padiglione, ecc.. Le strutture realizzabili sono spesso molto interessanti sotto l’aspetto estetico, ma non bisogna dimenticare che più complessa è la forma del tetto, maggiori saranno i costi di costruzione.

 

3 – Sottotetto si o no?

Nella scelta tra diverse tipologie di tetti in legno bisogna decidere se utilizzare il sottotetto ai fini abitativi o meno. L’utilizzo del sottotetto ai fini abitativi, spesso è la motivazione che porta alla costruzione di coperture complesse, questo però comporta spesso un aumento dei tempi di realizzazione e dei costi di costruzione.

Un sottotetto non praticabile invece ha essenzialmente la funzione di isolare l’ultimo piano, di ombreggiarlo, proteggerlo e ventilarlo. Questa seconda opzione influenza sia la scelta del tipo di struttura del tetto che la scelta dei materiali, e in definitiva un ammontare inferiore dei costi.

NB. In alcuni casi alcune opzioni sono state già definite dall’ingegnere e risultano nel computo metrico o capitolato dell’edificio.

 

 

Utilizza il form per richiederci un preventivo

* campi obbligatori

Nome e cognome*

Telefono*

Email*

Area di interesse*

Messaggio

Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.

Accetto il trattamento dei dati*

Inserisci il codice* captcha

 

Immagini e foto dei nostri tetti in legno

 

4 – Isolamento termico e impermeabilizzazioni

Nella scelta del vostro tipo di tetto avete tenuto conto dell’isolamento termico?

Questo è oramai un aspetto molto importante da tener presente, poiché vi consentirà di risparmiare sulla bolletta del riscaldamento e godere di un maggior confort sia in inverno che in estate.

Realizzare un tetto in legno che garantisca un ottimo isolamento termico vi permetterà di risparmiare più del 70% sulle bollette del riscaldamento. E allo stesso tempo vi garantirà anche in estate un ambiente più salubre e fresco, diminuendo il consumo di energia elettrica.

La nostra azienda realizza tutte le tipologie di tetti in legno isolando i piani inferiori con materiali naturali quali lana di roccia, fibre minerali o fibre di legno, tutti materiali ecologici a basso impatto ambientale ma con un alta resa in termini di isolamento termico e acustico.

Nel progetto sono previste le impermeabilizzazioni?

Il legno è un materiale molto apprezzato e spesso preferito nella realizzazione dei tetti perché è resistente, leggero, isolante, durevole, ecologico ed economico, tuttavia, essendo un materiale poroso, necessita di una buona impermeabilizzazione.

La scelta del materiale impermeabilizzante viene definita nel progetto, e può variare a seconda del tipo di tetto, tuttavia i mezzi più utilizzati sono le membrane, le guaine impermeabilizzanti, le resine o vernici protettive per legno o particolari tegole bituminose.

 

5 – Affidati ad una azienda esperta!

Operiamo nel settore edilizio da oltre trent’anni e abbiamo lavorato a fianco di tantissime aziende sul territorio italiano. La nostra azienda è in grado di offrirvi consulenza professionale e tempestiva, seguendovi passo passo dalla progettazione alla realizzazione, per tutte le opere di rifacimento tetto, coperture residenziali e industriali, opere di lattoneria, impermeabilizzazioni e tanto altro!

 

La nostra azienda  realizza nel totale rispetto ambientale  unità abitative in legno, progettando e realizzando le intere strutture, dal progetto alla messa in opera  fino all’ esecuzione delle finiture previste dagli architetti o dagli ingegneri progettisti.

Per informazioni compila il modulo o contattaci direttamente

 

Utilizza il form per richiederci un preventivo

* campi obbligatori

Nome e cognome*

Telefono*

Email*

Area di interesse*

Messaggio

Ho letto e compreso l'informativa privacy e concedo il consenso al trattamento dei dati.

Accetto il trattamento dei dati*

Inserisci il codice* captcha

Tipologie tetti in legno: scegliere il tetto
TOP